Cronaca

DEGRADO URBANO: CITTADINI ASSUMONO VIGILANTES PRIVATI

Scritto da Redazione

Dopo le ronde dei commercianti arrivano ora i vigilantes privati assunti dai residenti del centro

Dopo le ronde dei commercianti arrivano ora i vigilantes privati assunti dai residenti del centro. Obiettivo il decoro urbano. Una ventina le famiglie coinvolte residenti fra Piazza Capitaniato e via Patriarcato, nel cuore di quel centro storico che durante la settimana si anima di studenti.

E l’animazione è il problema principale: schiamazzi anche a tarda notte, bivacchi improvvisati sotto ai portici, nonchè sporcizia e piccoli atti vandalici. Una situazione definita da chi la vive insopportabile.

I residenti della zona raccontano di aver chiesto più volte l’intervento dell’Amministrazione comunale, ma di essere rimasti senza ascolto così è nata la decisione di fare da sé.

Una soluzione che non potrà però continuare per molto e rappresenta forse più un segnale forte rivolto a quelle stesse istituzioni da cui i cittadini vorrebbero ricevere una maggiore tutela.

I residenti, consapevoli della precarietà della soluzione, continuano infatti a chiedere alcune misure straordinarie come per esempio la chiusura anticipata di alcuni locali (ora fissata per mezzanotte), il potenziamento dei controlli serali e la presenza notturna dei vigili urbani.

L'autore

Redazione