Cronaca

Salute: ultracentenari in aumento, merito della dieta mediterranea

Scritto da Redazione

Cresciuti, anzi più che raddoppiati. Il numero degli ultracentenari italiani negli ultimi 10 anni è salito del 138 per cento

Cresciuti, anzi più che raddoppiati. Il numero degli ultracentenari italiani negli ultimi 10 anni è salito del 138 per cento. Secondo l’ultimo censimento dell’Istat attualmente ci sarebbero 15mila080 over 100. Il segreto di questa longevità sarebbe tutto nell’alimentazione. La famosa dieta mediterranea infatti sembra confermarsi l’elisir di lunga vita. Ad esserne convinta la Coddiretti che ne ha parlato in occasione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Un’iniziativa degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra che a partire da oggi prepareranno ai propri ospiti delle ricette anti-invecchiamento e antitumorali, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt).

Alla base delle delizie culinarie ingredienti noti per le loro proprietà benefiche, dai frutti di bosco agli spinaci, dalle noci alle nocciole, dalla pasta e riso integrali ai legumi ma anche vino rosso che contiene il resveratrolo.

E se mangiare bene fa bene alla salute una problema potrebbe arrivare dalla crisi, i portafogli sempre più sgonfi degli italiani infatti si ripercuotono sulla qualità a tavola. Coldiretti parla i un crollo del consumo di alcuni prodotti cardine della nostra dieta, dall’olio di oliva extravergine (-6%) al pesce (-20%) alla pasta (-9%) all’ortofrutta (-3%).

L'autore

Redazione