Territorio

ROBIN TAX SCARICATA IN BOLLETTA: BUFERA ENERGIA ELETTRICA

Scritto da Redazione

Avrebbe dovuto colpire i ricchi per aiutare i poveri, per questo la “Robin Tax” era stata introdotta nel 2008 calcolando che avrebbe portato nelle casse dello Stato in un solo biennio 2,8 miliardi di euro di cui 2,4 provenienti dalle aziende di luce e gas. Sulle quali però si allunga ora un’ombra. Quella gettata dall’Autorità per l’energia elettrica che sospetta che la tassa sia finita nelle bollette degli italiani, ovviamente a loro insaputa. Per legge infatti le aziende avrebbero dovuto prelevare l’obolo dai loro utili, ma a sollevare dubbi sono alcuni aumenti comparsi in bolletta.

Avrebbe dovuto colpire i ricchi per aiutare i poveri, per questo la “Robin Tax” era stata introdotta nel 2008 calcolando che avrebbe portato nelle casse dello Stato in un solo biennio 2,8 miliardi di euro di cui 2,4 provenienti dalle aziende di luce e gas. Sulle quali però si allunga ora un’ombra. Quella gettata dall’Autorità per l’energia elettrica che sospetta che la tassa sia finita nelle bollette degli italiani, ovviamente a loro insaputa. Per legge infatti le aziende avrebbero dovuto prelevare l’obolo dai loro utili, ma a sollevare dubbi sono alcuni aumenti comparsi in bolletta. Per questo La direzione Osservatorio vigilanza controlli dell’authority ha esaminato gli aumenti verificando che fossero dettati da motivi reali di mercato, di investimenti, di costi.
Però «il monitoraggio svolto per il triennio 2010-2012 ha evidenziato che una parte dei soggetti vigilati ha adottato politiche di prezzo che generano un incremento dei margini non sufficientemente motivato.
I rincari sospetti hanno riguardato, nel 2010,   87 società , divenute 144 nel 2011, quatto quelle a cui sono stati chiese spiegazioni per il 2013.
In campo in queste ore è sceso anche il Codacons che ha inviato oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Venezia, Verona, Belluno, Vicenza, Padova, Rovigo, Treviso. Nel documento il Codacons chiede di indagare sulle società energetiche operanti in Veneto alla luce di quanto emerso nella relazione dell’Autorità.

L'autore

Redazione