Territorio

EURO: IN ARRIVO NUOVE BANCONOTE DA 10

La Banconota da 10 euro si rifà il look. La nuova faccia del taglio rosa è stata presentata sta mane a Francoforte nella sede della Banca centrale Europea . I cambiamenti serviranno a renderla più sicura e più difficile dunque da riprodurre illegalmente. Il nuovo taglio fa parte della seconda serie di biglietti denominata “Europa” e proprio per questo le nuove banconote recano nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente.

La Banconota da 10 euro si rifà il look. La nuova faccia del taglio rosa è stata presentata sta mane a Francoforte nella sede della Banca centrale Europea . I cambiamenti serviranno a renderla più sicura e più difficile dunque da riprodurre illegalmente. Il nuovo taglio fa parte della seconda serie di biglietti denominata “Europa” e proprio per questo le nuove banconote recano nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente.
Non solo a cambiare sarà anche la cifra che ora diventa di colore verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuri. I biglietti di piccolo taglio della serie “Europa” saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l’impatto ambientale.
I nuovi 10 euro entreranno in vigore dal prossimo 23 settembre, nel frattempo però gli esemplari del nuovo
biglietto da €10 sono stati prestati ai produttori e ai fornitori di attrezzature per il trattamento delle banconote, affinché possano adeguare le apparecchiature e i dispositivi.

L'autore

Redazione