Cronaca

Blackout a Cortina: Sindaci presentano esposto in Procura

Scritto da Redazione

Blackout a Cortina: Sindaci presentano esposto in Procura. Un esposto alla Procura subito e la richiesta di risarcimento danni entro un mese.

Un esposto alla Procura subito e la richiesta di risarcimento danni entro un mese. E’ quanto deciso dai sindaci dei Comuni dell’alto Bellunese colpiti dal blackout di Santo Stefano. I primi cittadini di Agordino, Cadore, Comelico e Val di Zoldo si sono riuniti ieri per individuare un’azione congiunta nei confronti di Terna (gestore delle linee dell’alta tensione) e Enel (per le linee di media e bassa tensione).

Proprio quest’ultima intanto ha annunciato che entro il 20 gennaio troverà una soluzione temporanea per i 14 chilometri di linee cadute in Comelico, mentre per la soluzione definitiva serviranno mesi.

IL prefetto di Belluno Giacomo Barbato ha fornito i dati definitivi sull’emergenza: oltre 100 chilometri di linee dell’alta tensione (sui 225 totali) andati in tilt per quattro giorni e tre notti, 4 cabine elettriche primarie su 10 al tappeto, quasi 2.900 chiamate di aiuto al 113.

L'autore

Redazione