Territorio

TREVISO TROPPO SMOG: AL VIA BLOCCO DEL TRAFFICO

Scritto da Redazione

Sono scattati sta mane i posti di blocco della polizia locale di Treviso che fermavano gli automobilisti indisciplinati o quelli smemorati. Da sta mattina infatti nel capoluogo della Marca è in vigore il blocco del traffico una misura voluta dal Comune per i contenimento del livello di smog nell’aria. Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, non potranno circolare a Treviso i veicoli immatricolati prima del 2001 (ossia gli Euro 0, 1 e 2), ad esclusione dei pochi che rientrano nelle deroghe al provvedimento anti-smog

Sono scattati sta mane i posti di blocco della polizia locale di Treviso che fermavano gli automobilisti indisciplinati o quelli smemorati. Da sta mattina infatti nel capoluogo della Marca è in vigore il blocco del traffico una misura voluta dal Comune per i contenimento del livello di smog nell’aria. Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, non potranno circolare a Treviso i veicoli immatricolati prima del 2001 (ossia gli Euro 0, 1 e 2), ad esclusione dei pochi che rientrano nelle deroghe al provvedimento anti-smog. Altro escamotage per far correre queste automobili è organizzarsi con il car pooling: ovvero viaggiare con almeno tre passeggeri a bordo. Il divieto di circolazione, che rischia di mettere a riposo il 27% del parco auto della Marca, sarà in vigore fino al 20 dicembre poi ci sarà una pausa per le festività natalizie. Dal 7 gennaio il blocco riprenderà fino al 30 aprile. Coinvolte anche le due ruote, quelle a due tempi non catalizzate e immatricolate prima del 1 gennaio 2000.
Ma il provvedimento antismog riguarderà anche i giorni festivi. In programma infatti ci sono ben 5 domeniche ecologiche la prima fissata per il 24 novembre.

L'autore

Redazione