Cronaca

Ponte Costituzione: processo a ottobre

Scritto da Redazione

Non c’è due senza tre e a quanto pare il terzo tentativo è risultato essere fatale all’Architetto Santiago Calatrava. Secondo quanto reso noto dal quotidiano “La Nuova Venezia” infatti dopo due tentativi falliti ieri sarebbe andata a buon fine la consegna e l’archistar avrebbe ricevuto la citazione a giudizio per il processo che inizierà il prossimo 13 ottobre. Il procedimento giudiziario vede l’architetto indagato assieme a 3 ingegneri per accertare una volta per tutte le responsabilità degli errori nella realizzazione del quarto ponte sul Canal Grande,

Non c’è due senza tre e a quanto pare il terzo tentativo è risultato essere fatale all’Architetto Santiago Calatrava. Secondo quanto reso noto dal quotidiano “La Nuova Venezia” infatti dopo due tentativi falliti ieri sarebbe andata a buon fine la consegna e l’archistar avrebbe ricevuto la citazione a giudizio per il processo che inizierà il prossimo 13 ottobre. Il procedimento giudiziario vede l’architetto indagato assieme a 3 ingegneri per accertare una volta per tutte le responsabilità degli errori nella realizzazione del quarto ponte sul Canal Grande, che unisce piazzale Roma alla stazione ferroviaria di Santa Lucia conosciuto da tutti come Ponte Calatrava.
Perché a marzo, dopo circa 10 anni di indagini, il procuratore veneto della Corte dei Conti, Carmine Scarano ha accertato che qualcosa nel ponte non va e che per porvi rimedio Venezia ha dovuto sborsare 10 milioni di euro anziché i 4 previsti.
Ora all’Architetto il Procuratore chiede 3 milioni e 886 mila euro ovvero i danni erariali direttamente imputabili alle carenze progettuali del ponte considerato dai veneziani il più scandaloso della laguna.

L'autore

Redazione