Cronaca

PADOVA: RAPINE AI TIR, POLIZIA ARRESTA 5 PERSONE

Scritto da Redazione

Si chiama operazione Tir e il nome non lascia dubbi. Perché l’organizzazione criminale smantellata dalla squadra mobile di Padova operava proprio ai danni dei bestioni 4 ruote, rapinando e derubando i mezzi pesanti e arrivando addirittura, in qualche caso, a sequestrare gli autotrasportatori. A far scattare le indagini la vicenda di un camionista di origini romene che lo scorso 8 dicembre mentre sostava nella zona industriale di Padova venne derubato del proprio mezzo e del contenuto, circa 300 mila euro di capi di abbigliamento. L’uomo venne fatto scendere dal camion e caricato su un Citroen Berlingò e venne rilasciato qualche ora più tardi

Si chiama operazione Tir e il nome non lascia dubbi. Perché l’organizzazione criminale smantellata dalla squadra mobile di Padova operava proprio ai danni dei bestioni 4 ruote, rapinando e derubando i mezzi pesanti e arrivando addirittura, in qualche caso, a sequestrare gli autotrasportatori. A far scattare le indagini la vicenda di un camionista di origini romene che lo scorso 8 dicembre mentre sostava nella zona industriale di Padova venne derubato del proprio mezzo e del contenuto, circa 300 mila euro di capi di abbigliamento. L’uomo venne fatto scendere dal camion e caricato su un Citroen Berlingò e venne rilasciato qualche ora più tardi, senza vestiti e senza scarpe, nelle campagne bolognesi a pochi metri dal casello autostradale di Sasso Marconi.
Grazie alle telecamere padovane gli investigatori in poco tempo sono riusciti ad identificare i mezzi utilizzati durante il colpo e a ricostruire l’organigramma del gruppo
In manette sono finite 5 persone: Alfredo Botta 47anni, Gennaro Ciotola 51 anni e i fratelli Paolo Tondi 38 anni e Francesco Tondi 39 anni tutti residenti nel napoletano. Con loro anche l’imprenditore padovano Paolo Contin 43enne, residente a Noventa Padovana, titolare della “Ven.Pa srl” di Borgoricco ritenuto dagli investigatori il mandante del colpo.
L’attività della Polizia ha portato alla luce quella che era una vera e propria organizzazione strutturata, di cui farebbero parte, almeno altre 5 persone attualmente indagate a vario titolo. Il gruppo, oltre al colpo padovano, avrebbe messo a segno, in meno di tre mesi, altri 3 furti e 2 rapine in varie città d’Italia fra cui Bologna e Rovereto.
NEL SERVIZIO INTERVISTA MARCO CALI’ CAPO SQUADRA MOBILE Padova

L'autore

Redazione