Cronaca

Esami patente: falsifica documento, due denunciati

Quell’esame non lo voleva proprio fare e così pur di non perdere l’opportunità di conseguire la patente ecco escogitata la truffa. Un inganno che ha messo nei guai lui e l’amico. Protagonisti della vicenda due senegalesi di 32 e 22 anni denunciati in concorso dalla Polstrada di Verona per falsificazione della carta d’identità, sostituzione di persona e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Quell’esame non lo voleva proprio fare e così pur di non perdere l’opportunità di conseguire la patente ecco escogitata la truffa. Un inganno che ha messo nei guai lui e l’amico. Protagonisti della vicenda due senegalesi di 32 e 22 anni denunciati in concorso dalla Polstrada di Verona per  falsificazione della carta d’identità, sostituzione di persona e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Il più anziano dei due, probabilmente impreparato per l’esame, ha chiesto ad un amico di aiutarlo nell’ottenere la patente di guida di categoria B. Il 32enne ha pertanto sostituito la sua foto sulla carta d’identità con quella dell’amico, evidentemente preparato per superare la prova di esame a test. E infatti tutto è filato liscio nessun errore e prova superata. Almeno fino al controllo dei documenti momento in cui il funzionario della motorizzazione si è però accorto della discrasia tra le foto della carta d’identità ed il permesso di soggiorno esibiti in originale dal candidato ed ha quindi chiesto l’intervento della polizia Giudiziaria. Gli agenti, al termine dell’esame, hanno bloccato il 22enne e poi il vero candidato che lo attendeva all’esterno della motorizzazione. Dopo aver accertato che il documento di identificazione, rilasciato dal comune di Verona, era stato contraffatto mediante la sostituzione della foto originale con quella del candidato impostore, la polizia ha denunciato entrambi gli stranieri.

L'autore

Redazione