Cronaca

1 DENTISTA SU 4 E’ABUSIVO E’ ABUSIVO IN VENETO, RAPPORTO EURES

Un secondo posto che fa decisamente tremare i denti. Perché secondo quanto emerso dal rapporto Eures, il Veneto si aggiudica il secondo gradino del podio nella classifica dell’abusivismo medico e odontoiatrico. Un dato allarmante se si pensa che nella nostra Regione un dentista su quattro risulta essere abusivo. Una stima che ne vede un centinaio a Padova e un migliaio in Veneto, secondo il presidente della Commissione Odontoiatrica di Padova Ferruccio Berto. Il problema è duplice. Innanzitutto quello per la salute poi l’evasione fiscale.

Un secondo posto che fa decisamente tremare i denti. Perché secondo quanto emerso dal rapporto Eures,  il Veneto si aggiudica il secondo gradino del podio nella classifica dell’abusivismo medico e odontoiatrico. Un dato allarmante se si pensa che nella nostra Regione un dentista su quattro risulta essere abusivo. Una stima che ne vede un centinaio a Padova e un migliaio in Veneto, secondo il presidente della Commissione Odontoiatrica di Padova Ferruccio Berto.  Il problema è duplice. Innanzitutto quello per la salute poi l’evasione fiscale.
Dall’inizio del 2013 i Nas padovani hanno eseguito 612 ispezioni per casi di abusivismo sanitario che hanno portato a 15 casi di non conformità, 28 segnalazioni all’autorità giudiziaria e sequestri per 820 mila euro di beni .
Si tratta di un fenomeno più intenso al Nord che al Sud che spesso si associa a reati come il falso o il commercio illecito di medicinali”
I falsi dentisti però creano un danno anche al fisco: in Italia il giro di evasione arriva a 75 milioni di euro di Irpef non pagata. Un dato che ha portato la Commissione Odontoiatrica a costituirsi parte civile nei procedimenti contro i medici abusivi.

L'autore

Redazione