Cronaca

PADOVA: I MAGNIFICI 5 ANTIDROGA

Si chiamano Cedric, Dora, Harry, Zeus e Boss e sono i magnifici 5 del gruppo cinofili padovano. Cani lupo impegnati in una costante azione antidroga. Dopo un addestramento di 6 mesi basato sull’attitudine al gioco questi cani sono in grado, grazie al loro fiuto infallibile, di individuare diversi tipi di sostanza iniziando prima dalle droghe leggere per passare poi a quelle pesanti. 7 ore di lavoro quotidiano e un feeling d’acciaio con il proprio addestratore hanno trasformato questi magnifici 5 nello spauracchio degli spacciatori, ormai certi del loro fiuto infallibile.

Si chiamano Cedric, Dora, Harry, Zeus e Boss e sono i magnifici 5 del gruppo cinofili padovano. Cani lupo impegnati in una costante azione antidroga. Dopo un addestramento di 6 mesi basato sull’attitudine al gioco questi cani sono in grado, grazie al loro fiuto infallibile, di individuare diversi tipi di sostanza iniziando prima dalle droghe leggere per passare poi a quelle pesanti. 7 ore di lavoro quotidiano e un feeling d’acciaio con il proprio addestratore hanno trasformato questi magnifici 5 nello spauracchio degli spacciatori, ormai certi del loro fiuto infallibile. Fondamentale il lavoro che svolgono nel recupero della sostanza stupefacente nascosta in angoli ritenuti sicuri dagli spacciatori. I pusher infatti per sfuggire ai controlli della polizia sono soliti lasciare cospicui quantitativi di sostanza nascosti in aiuole, parchi pubblici, tombini e buchi sui muri, per recuperarla a richiesta del cliente.
Ieri pomeriggio uno di questi cani in servizio per la Questura Padovana ha recuperato 4 panetti di hascisc. Erano nascosti sotto terra in un giardino lungo via fra paolo Sarpi nei pressi del nuovo cavalcavia.
Dall’inizio dell’anno i cani antidroga hanno permesso di recuperare una decina di grammi di eroina e oltre un kilogrammo di haschisch e marijuana.

L'autore

Redazione