Cronaca

PADOVA: SOS ARGINI

Scritto da Redazione

Già messi a dura prova dalle piene, l’ultima solo tre mesi fa, gli argini padovani vedono aggravarsi il loro stato di salute a causa delle forti piogge che interessano la città.
Così la dove la situazione era precaria e necessitava di interventi l’erosione dell’acqua continua a mangiare pezzi di terreno. A preoccupare maggiormente è l’argine del Bassanello. Se si percorre il ponte che attraversa il canale scaricatore basta abbassare lo sguardo di qualche centimetro per vedere i segni del cedimento

Già messi a dura prova dalle piene, l’ultima solo tre mesi fa, gli argini padovani vedono aggravarsi il loro stato di salute a causa delle forti piogge che interessano la città.
Così la dove la situazione era precaria e necessitava di interventi l’erosione dell’acqua continua a mangiare pezzi di terreno. A preoccupare maggiormente è l’argine del Bassanello. Se si percorre il ponte che attraversa il canale scaricatore basta abbassare lo sguardo di qualche centimetro per vedere i segni del cedimento. È un’ansa che aumenta il suo volume a vista d’occhio. Li dove l’acqua letteralmente mangia il terreno per poi portarselo verso il mare.Lo stato di salute degli argini torna sempre alla ribalta quando il fiume di ingrossa e fa temere il peggio e tutto è affidato al grado di resistenza del terreno, ma una volta che l’allarme rientra la situazione rimane pressoché statica.  Ed è quello che fa preoccupare maggiormente i cittadini che chiedono a chi di dovere di intervenire con il rinforzo dei terrapieni e con la manutenzione ordinaria.
La preoccupazione è che l’argine sempre più indebolito possa cedere trascinando con sé la grossa arteria viaria che lo sovrasta. La preoccupazione è anche per le case a ridosso dell’area che finirebbero sott’acqua.

 

L'autore

Redazione