Cronaca

Influenza: virus intestinale

Scritto da Redazione

L’influenza è arrivata ed è proprio il caso di dire che in tanti sono stati “conciati per le feste”. Dal giorno di Natale, centinaia e centinaia di persone sono a letto colpite dal virus. Febbre alta e problemi intestinali sono le caratteristiche principali. Un virus gastrointestinale che si trasmette in velocità ma che in altrettanta fretta se ne va, dura uno, massimo, due giorni. Le regole da seguire sono quelle classiche, alimentazione leggera e soprattutto idratazione. Stare a letto e assumere antipiretici quando la febbre sale.

L’influenza è arrivata ed è proprio il caso di dire che in tanti sono stati “conciati per le feste”. Dal giorno di Natale, centinaia e centinaia di persone sono a letto colpite dal virus. Febbre alta e problemi intestinali sono le caratteristiche principali. Un virus gastrointestinale che si trasmette in velocità ma che in altrettanta fretta se ne va, dura uno, massimo, due giorni. Le regole da seguire sono quelle classiche, alimentazione  leggera e soprattutto idratazione. Stare a letto e assumere antipiretici quando la febbre sale. Nei giorni scorsi a causa della chiusura degli ambulatori molti cittadini padovani si sono rivolti al pronto soccorso.

Tra i consigli di prevenzione per non prendere il virus quello di evitare luoghi affollati e lavarsi spesso le mani. Una regola da insegnare anche ai bambini che soprattutto quando sono piccoli soffrono maggiormente la disidratazione e la prevenzione risulta fondamentale.

 

L'autore

Redazione