Territorio

PROTESTA SCUOLE: CONTINUANO LE OCCUPAZIONI STAFFETTA

Scritto da Redazione

Questa mattina con un girotondo fatto di 600 paia di mani hanno abbracciato la loro scuola. Così gli Studenti del liceo Artistico Modigliani continuano la protesta contro i tagli e la politica di austerity del Governo. Il Liceo di via Scrovegni per il secondo giorno consecutivo è occupato. Una situazione identica a quella che si sta verificando all’Istituto tecnico Leonardo Da Vinci e che nei giorni scorsi ha visto scendere in campo l’Istituto tecnico Scarcerle, il Liceo Fusinato e molte altre scuole della Città, ma anche della provincia, perché la protesta si è estesa anche Cittadella, Conselve e Abano Terme.
Dentro l’edificio nessuna confusione, ma gruppi organizzati di lavoro con un calendario che ora dopo ora scandisce le attività che si possono fare e che variano dal cineforum, alla lettura dei quotidiani, dai dibattiti agli approfondimenti su temi di attualità. E c’è anche chi è addetto alle pulizie. Del resto il cartello sulla porta d’entrata parla chiaro: c’è un regolamento da rispettare e chi rompe paga. Libero accesso alla scuola è consentito ai docenti e soprattutto vengono garantite le lezioni per chi non aderisce alla protesta e vuole continuare a studiare.
Insomma qui i ragazzi ci tengono a precisare che non si viene per perdere tempo, ma per dimostrare che così non va, troppi tagli equivalgono a rendere sempre più sterile un’istituzione fondamentale com’è la scuola.
Per questo la protesta in corso è un fronte compatto di istituti
Ma a dire no non sono solo i ragazzi, perché anche dal punto di vista degli insegnati il futuro della scuola così come progettato non funzionerebbe, ecco perché sta mattina ad abbracciare il Modigliani c’erano anche le mani dei docenti
Così i docenti lo scorso 29 ottobre con un’assemblea sindacale hanno deciso di far scattare il blocco delle attività aggiuntive. Niente più progetti, corsi di recupero e gite.
Ieri al Liceo Scientifico Cornaro si sono riuniti tutti rappresentanti d’istituto delle scuole superiori che hanno indetto per sabato pomeriggio una manifestazione pacifica. Il corteo fatto di fiaccole partirà da Palazzo Moroni e si sonderà per le vie del centro per poi tornare nuovamente dotto al comune.

NEL TG  SERVIZIO CON LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

L'autore

Redazione