Cronaca

Sciopero: disagi e tensioni anche a Padova e Treviso

Scritto da Redazione

Giornata di mobilitazione Europea della Ces, la Confederazione Europea dei sindacati, per il lavoro e la solidarietà e contro l’austerità, nell’ambito della quale la Cgil ha proclamato uno sciopero generale di quattro ore ed è scesa in 100 piazze italiane. Oltre allo sciopero della Cgil, oggi c’è stato anche lo sciopero generale proclamato dai Cobas e quello dei Cub per la scuola e numerosi cortei di studenti e centri sociali. E naturalmente, proteste e disagi, hanno interessato molte città, tra cui Padova, dove ci sono stati momenti di tensione con la polizia, per il tentativo di alcune decine di no global di entrare nella stazione ferroviaria

Giornata di mobilitazione Europea della Ces, la Confederazione Europea dei sindacati, per il lavoro e la solidarietà e contro l’austerità, nell’ambito della quale la Cgil ha proclamato uno sciopero generale di quattro ore ed è scesa in 100 piazze italiane.  Oltre allo sciopero della Cgil, oggi c’è stato anche lo sciopero generale proclamato dai Cobas e quello dei Cub per la scuola e numerosi cortei di studenti e centri sociali. E naturalmente, proteste e disagi, hanno interessato molte città, tra cui Padova, dove ci sono stati momenti di tensione con la polizia, per il tentativo di alcune decine di no global di entrare nella stazione ferroviaria, quasi sicuramente per occupare i binari, dove è stato fondamentale l’intervento delle forze dell’ordine che hanno disposto un cordone di sicurezza per impedire l’accesso ai binari, una sessantina di manifestanti comunque, sono riusciti a lanciare sassi e altro facendo scattare una carica di alleggerimento. Sempre a Padova, durante gli scontri, sono stati feriti due poliziotti, e uno in modo più serio. Uno è stato ferito da una bomba carta che è riuscita a oltrepassare la tuta di servizio e gli ha lacerato una gamba, l’altro poliziotto invece, ha avuto un mancamento in seguito allo scoppio di un analogo ordigno rudimentale, e sono stati portati tutt’e due al pronto soccorso.
Anche a Treviso, ci sono stati episodi che hanno creato disagi, un gruppo di persone, riferibile agli ambienti dei Disobbedienti si è staccato per esporre cartelli di protesta contro la politica fiscale del governo ed il sistema delle banche, lanciando alcune uova contro la vetrata della sede centrale di Unicredit, e ora dell’accaduto se ne sta occupando la Digos.

 

L'autore

Redazione