Cronaca

Padova: Il Liceo Modigliani porta l’arte alla fermata del tram

Scritto da Redazione

Fermarsi è un arte. O almeno lo è a Padova da quando gli studenti del Liceo Artistico Modigliani si sono impossessati, autorizzati s’intende, delle pensiline del tram.

Fermarsi è un arte. O almeno lo è a Padova da quando gli studenti del Liceo Artistico Modigliani si sono impossessati, autorizzati s’intende, delle pensiline del tram. L’avevano già fatto lo scorso anno e quest’anno ci ricascano. Si chiama “Fermarte” il progetto che liceo Artistico, Comune e l’azienda dei trasporti urbani Aps holding firmano insieme con il risultato di lasciare esporre i giovanissimi talenti in spazi urbani che grazie al passaggio di idee e colori da monotone e tristi pensiline del tram si trasformano in gallerie d’arte a cielo aperto.

E in città aspettare non è mai stato così piacevole.
L’idea alla base del progetto è quella di creare una grande galleria d’arte permanente all’aperto utilizzando pannelli posti tra gli elementi verticali strutturali delle nuove fermate del tram.

L’esposizione avverrà lungo il percorso del tram, prevedendo opere temporanee a tema e a tempo, trasformando la città in un grande contenitore espositivo, così come accade già in molte altre città europee.

Quest’anno i giovanissimi artisti si sono dovuti lasciar contaminare da culture diverse, per realizzare opere che avessero come tema la nuova cittadinanza extraeuropea, presente da tempo in città ma non sempre così integrata.Le creazioni dei ragazzi del “Modigliani” saranno esposte fino al prossimo 5 novembre nel giardino pensile di Palazzo Moroni. Poi una commissione ne sceglierà 12 che verranno stampate su pellicola e affisse ai pannelli delle pensiline dei tram per circa un anno.

L'autore

Redazione