Cronaca

Truffe agli anziani: in manette 44enne napoletana

Scritto da Redazione

Si era stabilita a Villanova, una frazione di Vigonza, da 4 mesi e con la sua presenza nel comune padovano erano iniziate le truffe agli anziani.

Si era stabilita a Villanova, una frazione di Vigonza, da 4 mesi e con la sua presenza nel comune padovano erano iniziate le truffe agli anziani. Una coincidenza notata dai Carabinieri di Vigonza, che dopo una serie di appostamenti, pedinamenti in bicicletta e servizi in borghese, questa mattina l’hanno arrestata in flagranza di reato.

Concetta Maruozzo, 44 anni, originaria di Napoli si trova ora al carcere femminile di Rovigo con l’accusa di truffa aggravata.

Secondo quanto emerso dalle indagini la donna adescava uomini ultraottantenni facendo leva sulle loro debolezze, salvo poi ricattarli. Con l’inganno e l’astuzia riusciva a stringere con loro legami che passavano presto dall’amicizia alla paura. Le sue argomentazioni erano talmente tanto stringenti che da uno di loro la donna era riuscita persino a farsi ospitare.

Gli investigatori hanno ricostruito il modus operandi della truffatrice che dopo aver stretto patti pseudo amatori accompagnava le vittime agli sportelli bancomat facendo loro prelevare piccole somme. Come quella di 300 euro che i militari le hanno visto sta mane prendere dalle mani della sua ultima vittima. Con questo sistema la donna era riuscita in soli 4 mesi a farsi consegnare 55 mila euro.

3 le vittime accertate, ma i carabinieri temono che si tratti solo della punta dell’ iceberg e cercano altri ultraottantenni truffati. La cifra raccolta dalla donna infatti potrebbe raggiungere addirittura i 100 mila euro. Per questo nonostante la 44 enne sia già dietro alle sbarre i militari di Vigonza non hanno ancora messo la parola fine alle indagini

L'autore

Redazione