Cronaca

Controllo inquinamento: Dal 12 Novembre stop alle auto

Scritto da Redazione

Per salvare l’ambiente stop ad auto euro due e caldaie, ma andranno messi in deposito anche gli aspira foglie e stufe a legna.

Per salvare l’ambiente stop ad auto euro due e caldaie, ma andranno messi in deposito anche gli aspira foglie e stufe a legna. Previste inoltre almeno due domeniche ecologiche. Attorno al tavolo tecnico zonale, riunitosi ieri alla terza Torre della Provincia, c’erano proprio tutti: dai sindaci agli assessori all’ambiente dell’area metropolitana a quelli dei comuni con più di 15 mila abitanti. E tutti hanno stilato la nuova normativa anti inquinamento che partirà dal prossimo 12 novembre.

Da quella data infatti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 non potranno circolare i veicoli euro 0, euro 1 sia diesel che benzina e i motori euro 2 diesel. Una pausa al blocco verrà concessa per le festività natalizie, poi passata l’epifania e fino al 14 aprile le auto più datate dovranno ritornare in garage. Zona franca per la circolazione come negli anni precedenti rimangono le tangenziali.

Ma la lotta alle polveri sottili passa anche dalle caldaie.

Gli impianti di riscaldamento potranno infatti restare in funzione per un massimo di 14 ore al giorno. Attenzione però alle caldaie alimentate a gasolio: dal 12 novembre al 15 aprile non potranno superare i 19 gradi. La sensibilizzazione in tema di rispetto ambientale e politiche anti inquinamento passerà anche per le domeniche ecologiche. 2 quelle messe in agenda per il 2013. Le date però devono ancora essere fissate.

L'autore

Redazione