Eventi

Padova: settimana della Pace e della Nonviolenza

Scritto da Redazione

Il Comune di Padova, con l’ufficio per la promozione della pace e dei diritti umani, in collaborazione con l’esecutivo delle Associazioni iscritte nel Registro comunale nell’area tematica pace, diritti umani e cooperazione, in occasione della settimana della Pace e della Nonviolenza, organizza tre giornate di incontri, cinema, musica, riflessioni e approfondimenti sul tema. Dal 21 settembre, dunque, giornata internazionale della pace e il 2 ottobre, giornata mondiale della nonviolenza, sono stati organizzati dei momenti di riflessione rivolti soprattutto ai giovani,

Il Comune di Padova, con l’ufficio per la promozione della pace e dei diritti umani, in collaborazione con l’esecutivo delle Associazioni iscritte nel Registro comunale nell’area tematica pace, diritti umani e cooperazione, in occasione della settimana della Pace e della Nonviolenza, organizza tre giornate di incontri, cinema, musica, riflessioni e approfondimenti sul tema. Dal 21 settembre, dunque, giornata internazionale della pace e il 2 ottobre, giornata mondiale della nonviolenza,  sono stati organizzati dei momenti di riflessione rivolti soprattutto ai giovani, lo ha sottolineato il Consigliere delegato alle Politiche della Pace Milvia Boselli. Il Comune di Padova da anni si adopera in favore della pace sostenendo molte iniziative che contribuiscono alla creazione di una cultura di Pace, per questo, si devono incoraggiare i giovani perché possano diventare i protagonisti di una società più positiva per tutti. Proprio per questo, gli incontri serviranno da stimolo per guardare con speranza al futuro per la realizzazione di un’autentica pace. Tanti gli eventi in programma, in varie zone della città, collaborazioni con le scuole, concerti, convegni, e proiezioni di film e saranno tutti ad ingresso libero.

Il programma prevede il 21 settembre nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, dalle 15.30 alle 18, la presentazione della VIII edizione del progetto “Diritti umani e pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all’azione”, con le Istituzioni, le Associazioni e le scuole coinvolte e al termine il concerto “Give Peace a Chance” in Piazza delle Erbe con la collaborazione del “Bacchiglione Beat”. Sul palco suoneranno: The Timeless, The Hung Over, The Acoustic Mood e The Big Beat: Franco Serena dei Ragazzi Dai Capelli Verdi, Lele Zambon dei Royals, Adriano Vettore dei Kriss, Alfredo Frizzarin dei Karavel 86, Roberto Scarcioffolo dei Contro e Stefano Serraglia dei Caimani.

Sabato 29 settembre, dalle 9 alle 13 sempre nella Sala Anziani di palazzo Moroni si terrà invece il Convegno “Per un Mondo senza Gendarmi”. Si tratta di una giornata di studio, riflessione e confronto sui percorsi che realtà istituzionali e società civile possono compiere, nella cornice europea e mondiale, per mettere a punto nuove strategie che escludano sempre più il ricorso alle armi. Relatori: Alessandro Grossato del Limes Club Padova, Luisa Del Turco del Centro Studi Difesa Civile di Roma, Gaetano De Venuto del Mov. Federalista Europeo Padova, Leopoldo Nascia di “Sbilanciamoci”, Paolo De Stefani del Centro Diritti Umani Università di Padova. Introdurrà Milvia Boselli con la moderazione di Matilde Bramati, Portavoce dell’Esecutivo Area Pace.

L’iniziativa si concluderà lunedì 1 ottobre nella sala Paladin di Palazzo Moroni con la proiezione alle 17.30 del film “The Stoning of Soraya M.”. Un film sulla lapidazione delle donne in Iran, basato su una storia vera, uscito sugli schermi nel giugno 2009. Il film riporta la storia raccontata ad un giornalista francese, capitato per caso in un isolato villaggio iraniano, da parte di Zahra, una donna del luogo. L’atroce racconto è la storia di sua zia Soraya e le circostanze sanguinose della sua morte per lapidazione che ha avuto luogo il giorno precedente. Seguirà un dibattito col pubblico. Presenta e modera Taher Djafarizad, Presidente Associazione NEDA DAY

L'autore

Redazione