Politica

Sanità: Zaia, medici 24h, non è novità

Scritto da Redazione

Il Governatore del Veneto Luca Zaia, sul decreto legge della sanità, che riguarda la riforma delle cure primarie, ha commentato cosi: “noi, i medici di famiglia 24 ore sul nostro territorio ce li abbiamo già, e su questo abbiamo già fatto degli investimenti, tutto questo non è una novità, la riorganizzazione, in accordo con i medici di base, entrerà a regime il prossimo anno. Il via, è stato dato ad agosto, con 21 Piani Aziendali specifici, e finanziamenti regionali per quasi 7 milioni di euro per la prima fase di avvio da realizzare entro il 31 dicembre e andremo a regime entro il 2013”.

Il Governatore del Veneto Luca Zaia, sul  decreto legge della sanità, che riguarda la riforma delle cure primarie, ha commentato cosi: “noi, i medici di famiglia 24 ore sul nostro territorio ce li abbiamo già, e su questo abbiamo già fatto degli investimenti, tutto questo non è una novità, la riorganizzazione, in accordo con i medici di base, entrerà a regime il prossimo anno. Il via, è stato dato ad agosto, con 21 Piani Aziendali specifici, e finanziamenti regionali per quasi 7 milioni di euro per la prima fase di avvio da realizzare entro il 31 dicembre e andremo a regime entro il 2013”.
Zaia, ha sottolineato che a proposito del decreto Balduzzi, sono stati fatti grossi investimenti, si parla di 21 milioni di euro all’anno, e in questo modo verranno valorizzate le figure professionali, e il cittadino sarà agevolato perché avrà sempre un medico a disposizione, e si farà in modo che al pronto soccorso arrivi solo chi è davvero in una situazione complicata.

Per quanto riguarda i referti medici, in Veneto si possono già scaricare dal pc di casa e tra un po’ si potrà avere anche un fascicolo sanitario digitale. In tre anni, saranno investiti 12 milioni di euro e, una volta a regime, si otterranno minori costi per 215 milioni di euro. Il Presidente del Veneto, ha sottolineato inoltre che se tutto questo fosse adottato da tutte le Regioni, si potrebbe risparmiare circa un miliardo e mezzo di euro.

 

L'autore

Redazione