Cronaca

Incendio ricicleria Aps: indagini in corso

Scritto da Redazione

Torna a bruciare la ricicleria Aps di Corso Stati Uniti. A distanza di poco più di due mesi dal primo incendio dello scorso giugno è ancora una volta una colonna di denso fumo nero a far correre i pompieri nel punto di raccolta differenziata dell’azienda dei rifiuti padovana. Un fumo che ha messo in allarme i residenti della zona e che è stato debellato dopo che le fiamme sono state spente dalle 4 squadre dei vigili del fuoco intervenute ieri sera intorno alle 20. Ad andare in fiamme alcuni cassoni in cui erano stati stoccati rifiuti ingombranti con mobili e materassi, già pronti per essere sminuzzati.

Torna a bruciare la ricicleria Aps di Corso Stati Uniti. A distanza di poco più di due mesi dal primo incendio dello scorso giugno è ancora una volta una colonna di denso fumo nero a far correre i pompieri nel punto di raccolta differenziata dell’azienda dei rifiuti padovana. Un fumo che ha messo in allarme i residenti della zona e che è stato debellato dopo che le fiamme sono state spente dalle 4 squadre dei vigili del fuoco intervenute ieri sera intorno alle 20. Ad andare in fiamme alcuni cassoni in cui erano stati stoccati rifiuti ingombranti con mobili e materassi, già pronti per essere sminuzzati. A “puzzare” oltre all’aria acre introno al sito dell’aps anche il ripetersi dell’evento.
Da scartare infatti l’autocombustione questa tipologia di scarti difficilmente infatti prende fuoco da sola. Una riflessione questa che ne porta ad azzardare un’altra ovvero che si possa trattare di un rogo doloso.
Sull’intera vicenda sarà aperta un’indagine.  Intanto ieri sera è intervenuta anche una squadra di tecnici arpav che ha provveduto a campionare l’aria e verificare la tossicità del fumo. Secondo quanto emerso dalle analisi a poca distanza dalla ricicleria sarebbero state trovate tracce di cloro, circostanza che non interesserebbe però le zone abitate.
L’esito di ulteriori analisi aiuterà ad avere un quadro più chiaro della situazione.

L'autore

Redazione