Territorio

Banconote false: come riconoscerle

Scritto da Redazione

In Europa nel 2011 sono state ritirate dalla circolazione 606 mila banconote false, 83.509 in tutta Italia. Le banconote circolanti sono pari a 15 miliardi di pezzi, dunque, per gli esperti il falso non sarebbe in misure esagerate. Il dato è stato reso noto a Venezia dove è stata realizzata una mostra dedicata alla storia della falsificazione monetaria. Ma quali sono le banconote preferite dai falsari? Oltre la metà dei pezzi sequestrati appartengono al taglio da 20 euro ma anche le monete vanno forte , in particolare i pezzi da 1 euro. Come riconoscere i falsi? Purtroppo ci sono copie fatte molto bene che riescono a sfuggire e quindi passano di mano in mano. In molti casi alcune differenze portano ad un riconoscimento quasi istantaneo

In Europa nel 2011 sono state ritirate dalla circolazione 606 mila banconote false, 83.509 in tutta Italia. Le banconote circolanti sono pari a 15 miliardi di pezzi, dunque, per gli esperti il falso non sarebbe in misure esagerate. Il dato è stato reso noto a Venezia dove è stata realizzata una mostra dedicata alla storia della falsificazione monetaria. Ma quali sono le banconote preferite dai falsari? Oltre la metà dei pezzi sequestrati appartengono al taglio da 20 euro  ma anche le monete vanno forte , in particolare i pezzi da 1 euro. Come riconoscere i falsi? Purtroppo ci  sono copie  fatte molto bene che riescono a sfuggire e quindi passano di mano in mano. In  molti casi alcune differenze portano ad un riconoscimento quasi istantaneo. Ecco alcuni  suggerimenti per un primo controllo, diffusi da Bankitalia:

Il numero 20 sulla banconota deve essere in rilievo, sulla parte sinistra della banconota c’è una striscia chiara che in controluce mostra il disegno di un portale e un 20. In alto a destra, invece, ci sono dei segni stampati. In controluce, i segni combaciano perfettamente con quelli stampati sul lato opposto e formano il numero 20. Sul lato destro c’è una striscia di color argento. A seconda del verso in cui si gira la banconota, cambia il disegno iridescente. Sul retro c’è invece un’altra striscia verticale meno evidente, anche questa con il numero 20 e il simbolo della moneta unica. Filo di sicurezza: sistema identico a quello che c’era nella lira. Un filo verticale visibile in controluce.  Caratteri minuscoli: le banconote europee sono disseminate di numeri e lettere stampate in caratteri minuscoli: da 0,8 i più grandi e da 0,2 i più piccoli.

 

L'autore

Redazione