Territorio Viaggi

Passaporto minori: da giugno documento individuale

Scritto da Redazione

Novità per i documenti dei minorenni. Dal 26 giugno cambieranno le regole per uscire dall’Italia. Ogni persona al di sotto dei 18 anni, deve avere il proprio documento personale. Non sarà più valido l’inserimento nel passaporto dei genitori. Il passaporto resterà valido solo per il titolare del documento,quindi il genitore, fino alla naturale scadenza. L’impronta digitale che viene rilasciata nei nuovi documenti con microchip di ultima generazione, verrà raccolta a partire dai 12 anni, ma per tutti resta l’obbligo di un passaporto personale. Se il figlio vive in un contesto di coppia senza matrimonio o con genitori separati , per il rilascio del documento serve la firma di tutti e due i genitori. Anche per uscire dall’Italia nei paesi dove non vige l’obbligo del passaporto è necessario la carta d’identità per il minore.

Novità per i documenti dei minorenni. Dal 26 giugno cambieranno le regole per uscire dall’Italia. Ogni persona al di sotto dei 18 anni, deve avere il proprio documento personale. Non sarà più valido l’inserimento nel passaporto dei genitori.  Il passaporto resterà valido solo per il titolare del documento,quindi il genitore, fino alla naturale scadenza. L’impronta digitale che viene rilasciata nei nuovi documenti con microchip di ultima generazione, verrà raccolta a partire dai 12 anni, ma per tutti resta l’obbligo di un passaporto personale. Se il figlio vive in un contesto di coppia senza matrimonio o con genitori separati , per il rilascio del documento serve la firma di tutti e due i genitori. Anche per uscire dall’Italia nei paesi dove non vige l’obbligo del passaporto è necessario la carta d’identità per il minore.

Se  il minore viaggia accompagnato da una persona diversa dai genitori , l’accompagnatore deve essere in possesso di una dichiarazione di affido, timbrata dalla Questura competente.

Ricordiamo ancora che le novità entreranno in vigore dal 26 giugno 2012 e quindi per non avere sorprese alle frontiere o rischiare di essere rispediti indietro al momento di partire per le vacanze è fondamentale fare le procedure burocratiche in anticipo.

 

 

L'autore

Redazione