Politica

Comune Rovigo: aperte consultazioni

Scritto da Redazione

Sarà una giornata di duro lavoro per il sindaco di Rovigo Bruno Piva. Il primo cittadino pidiellino ha aperto da stamane le consultazioni, obiettivo il rimpasto di giunta. Se non si trova l’accordo il pericolo è quello delle elezioni anticipate. A Far tremare la giunta comunale la componente leghista che ieri, nel tardo pomeriggio, ha formalizzato le dimissioni di ben due esponenti. Quello che doveva essere un atto unico che interessava l’uscita di scena dell’assessore al personale Franco Berti si è invece trasformato in un duetto. A rassegnare le dimissioni anche il vicesindaco Monica Giordani.

Sarà una giornata di duro lavoro per il sindaco di Rovigo Bruno Piva. Il primo cittadino pidiellino ha aperto da stamane le consultazioni, obiettivo il rimpasto di giunta. Se non si trova l’accordo il pericolo è quello delle elezioni anticipate.  A Far tremare la giunta comunale la componente leghista che ieri, nel tardo pomeriggio, ha formalizzato le dimissioni di ben due esponenti. Quello che doveva essere un atto unico che interessava l’uscita di scena dell’assessore al personale Franco Berti si è invece trasformato in un duetto. A rassegnare le dimissioni anche il vicesindaco Monica Giordani.
Un colpo di scena che ha fatto tremare l’intero palazzo comunale. Alla base delle prime dimissioni vi sarebbe stato un tentativo di rimpasto per far entrare in giunta lo zoccolo duro delle camice verdi composto dal terzetto Di Santo Martinello e Bedendo. Un’operazione che sarebbe stata appoggiata dal pdl e non gradita al segretario provinciale della lega Contiero in dissenso con il trio considerato di dissidenti, e che in consiglio forma un gruppo autonomo. Da qui il rilancio di Contiero con le dimissioni dei due assessori. La situazione sembrerebbe ora vivere un momento di impasse, bloccata fra un’impossibile marcia indietro e un’improbabile avanzamento come da piani concordati. Quello che è certo è che nessuno dei protagonisti , per ora, ha voluto al momento rilasciare dichiarazioni.

L'autore

Redazione