Cronaca

Sequestrato oltre 10 kg di cocaina sulla A22: un uomo arrestato dalla Gdf

Arrestato un 32enne albanese trovato in auto con oltre 10 kg di cocaina purissima. L’uomo, incensurato e residente in Germania, è stato fermato per un controllo dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Verona nei pressi dell’area di servizio Adige Ovest (autostrada A22, Brentino Belluno – VR).

Al momento del fermo ha mostrato evidenti segni di nervosismo,  affermando di essere in viaggio per trascorrere una settimana di vacanza in Albania.

La stranezza di non aver al seguito un bagaglio adeguato e lo stato di agitazione hanno insospettito le Fiamme Gialle, che hanno ispezionato l’autovettura richiedendo l’ausilio dell’unità cinofila antidroga della Guardia di finanza di Villafranca di Verona.

L’infallibile fiuto del pastore tedesco ZACK, che ha grattato insistentemente in prossimità del vano passeggeri posteriore, ha indotto i Finanzieri a procedere a un più meticoloso controllo del mezzo, nel corso del quale i militari hanno scoperto, abilmente nascosti all’interno dell’intercapedine laterale del vano posteriore cinque panetti di sostanza polverosa e granulosa di colore bianco, poi risultata essere cocaina; altre quattro analoghe confezioni di droga erano state poi nascoste all’interno dell’intercapedine del lato opposto.

Il trafficante è stato arrestato e associato alla Casa Circondariale di Verona per il reato di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, ove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria scaligera (Sost. Proc. di turno dott. Gennaro Ottaviano).

Si stima che la sostanza stupefacente, laddove fosse arrivata sul mercato del consumo, avrebbe potuto fruttare, in considerazione del suo grado di purezza, non meno di 2 milioni di euro.

È stata anche sequestrata l’autovettura ove era occultata la sostanza stupefacente.

Nel 2019 le indagini della Guardia di finanza di Verona hanno permesso di trarre in arresto 50 persone e il sequestro di circa 13 kg di eroina e circa 20 kg di cocaina.

L’operazione condotta testimonia come resti sempre alta e vigile l’attenzione della Guardia di finanza nella lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, a tutela della legalità e della sicurezza della cittadinanza.

L'autore

Redazione