Cronaca

Padova Capitale europea del volontariato 2020, cerimonia di inaugurazione con il Presidente della Repubblica

Padova Capitale europea del volontariato 2020, Venerdì 7 febbraio in città si è svolta la cerimonia ufficiale con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime autorità locali e nazionali. Presente  una importante rappresentanza dei diversi mondi del volontariato e moltissimi studenti delle scuole del territorio.

Padova diventa luogo di pensiero, incontri, confronti, progetti, scambi e relazioni e avvia un percorso che permette di ridefinire e riscrivere i caratteri dello stare assieme nella città, coinvolgendo attivamente tutti gli attori sociali.

Nel discorso, preceduto dal saluto, il Presidente della Repubblica ha detto, “Trasformazioni impetuose stanno cambiando i luoghi e le persone, e donare il proprio impegno mantiene un ruolo cruciale per la fiducia del futuro. La passione sconfigge l’indifferenza, per questo il volontariato guarda all’umanità”, Mattarella, ha ricordato alcuni volontari padovani che si sono distinti e così ha ricordato anche la figura di Silvia Romano, l’italiana scomparsa in Africa mentre svolgeva la sua opera e ha sottolineato ai presenti “Il valore che voi volontari rappresentate è inestimabile”.

L'autore

Redazione