Cronaca

Carta d’identità elettronica e Inps: nuovi servizi on line

Novità importanti per i milioni di cittadini italiani che sono già in possesso della carta d’identità elettronica 3.0, rilasciata dal ministero dell’interno e prodotta dal Poligrafico. Da oggi è possibile accedere ai servizi per i lavoratori, utilizzare il Portale dei pagamenti, verificare la posizione contributiva o previdenziale, consultare il cedolino della pensione. Questi sono solo alcuni dei servizi online a disposizione dei cittadini grazie alla collaborazione tra l’Inps e il Poligrafico e  Zecca dello Stato.

 “E’ un importante sviluppo di nuove utilità per tutti i cittadini italiani in possesso dell’innovativo documento, con il massimo livello di sicurezza“, afferma la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. 

“La nostra azienda è orgogliosa di dare il proprio contributo alla digitalizzazione della Pa”, commenta l’ad del Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli.

Con la Cie – dichiara il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico –  “vengono ad ampliarsi le modalità attraverso cui il cittadino può accedere, tramite l’area MyInps, ai servizi online dell’Istituto

L'autore

Redazione