Cronaca

PIOVE DI SACCO: LE INFERMIERE REALIZZANO PRESEPE E ALBERO ECOLOGICI ALL’OSPEDALE

 Un presepe tutto realizzato a mano, con materiale di riciclo per il bene dell’ambiente. Sagome in compensato, vestiti vecchi, calze smagliate, sciarpe dismesse, maglioni fuori moda: un mese e mezzo di lavoro per realizzare la Sacra Famiglia e i pastori.

L’albero di Natale è composto da 250 rotolini di cartone ricavati dalla carta igienica, i gancetti per attaccare i nastrini sono provette riciclate, gli addobbi sono stati realizzati da cinque bambini, figli di dipendenti ospedalieri, che hanno usato tappi, noci e pigne. La capanna è di corteccia (vera) e paglia, la stella cometa è in pannolenci. In più payettes, perline, vetrofanie, lucette, stelle rosse. Ciliegina sulla torta, canzoni natalizie in filodiffusione.

Così le infermiere del reparto di Geriatria e Neurologia, al settimo piano dell’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco, hanno “regalato” l’atmosfera del Natale ai 44 ricoverati, soprattutto anziani. Hanno lavorato un mese e mezzo a casa nel tempo libero le operatrici sanitarie, coordinate da Serena Sarto, e quattro ore di notte in ospedale (fuori orario di servizio), per l’”effetto sorpresa” mattutino  restituendo il tempo della Natività ai “loro” vecchietti” che in ospedale spesso si disorientano, smarrendo il senso dei giorni e delle stagioni. Si sono ingegnate con roba vecchia e poi polistirolo, carta e cartone, scotch, tempere, pennelli, perline per trasformare il bancone di accoglienza del reparto in un presepe, ingegnandosi con la fantasia.

“Abbiamo lavorato tanto, utilizzando totalmente materiale di riciclo, ne è scaturita una bella scenografia – racconta l’infermiera Serena Sarto -, e quando i nostri ricoverati alla mattina si sono svegliati, sono rimasti senza parole per questo presepe magico ed ecologico. E a noi fa tanto piacere vedere i loro volti accendersi di stupore e di gioia”.

L'autore

Redazione