Cronaca

PADOVA: I POLIZIOTTI CINESI AFFIANCHERANNO I CARABINIERI

Ieri pomeriggio sono arrivati nella città del Santo due agenti di Polizia della
Repubblica Popolare Cinese che, come prevede il protocollo di collaborazione tra le forze di polizia nazionali e quella del paese asiatico, affiancheranno, per tre settimane, i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova nello svolgimento di servizi congiunti. L’accordo, che prevede il coinvolgimento delle città italiane dove maggiormente si riscontra la presenza turistica di cittadini cinesi, interessa la città di Padova per la prima volta, in quattro anni, dall’inizio del rapporto di collaborazione tra le due polizie. L’Italia è uno dei tre Paesi che realizza con la Cina
il progetto (gli altri sono la Croazia e la Serbia) ma solo le forze di polizia italiane svolgono servizio di pattuglia nel territorio cinese, come è avvenuto l’estate scorsa nelle città di Pechino, Shangai, Chongqing e Guangzhou.
Le altre città in cui saranno svolti i servizi congiunti tra le due polizie sono Roma, Milano e Torino. Da quest’anno anche Padova è stata inserita nel progetto e si aggiunge ai tre importanti capoluoghi di regione, noti per la concentrazione di patrimoni artistici e culturali conosciuti a livello mondiale.
I poliziotti cinesi, affiancati dai Carabinieri patavini, avranno il compito prevalente di assistere i colleghi italiani nelle attività di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica durante i servizi di prossimità a favore della cittadinanza, agevolando la comunicazione dei numerosi turisti di quel Paese presenti in città per ammirarne le bellezze come la Basilica del Santo e la Cappella degli Scrovegni, ma anche per perfezionare ancor più le relazioni con le comunità cinesi presenti stabilmente in questa porzione del Veneto, impegnate nello svolgimento di attività lavorative, commerciali e imprenditoriali.

L'autore

Redazione