Cronaca

Incendio devastante nel vicentino: rogo in fabbrica vernici

Scritto da Redazione

Un incendio di dimensioni devastanti è scoppiato alle 13 di lunedì in un azienda di vernici a Brendola, in provincia di Vicenza. In poco tempo il fuoco ha travolto l’intero edificio, espandendosi con violenza e velocità. Sul posto sono arrivati 20 automezzi dei vigili del fuoco  da Vicenza, Verona, Padova e TReviso con 50 operatori ma  il numero dei pompieri è aumentato per far fronte ad un situazione gravissima. Sono stati richiamati anche gli uomini che erano fuori servizio.  Per permettere le operazioni di spegnimento è stato indispensabile bloccare  un tratto di autostrada A4 .

L’autostrada in direzione Venezia tra i caselli di Montebello e Montecchio è stata chiusa per potere operare il contenimento delle fiamme dall’autostrada e spegnere le barriere antirumore coinvolte nel rogo.  Alle ore 15.30 l’incendio è stato posto sotto controllo anche se le fiamme erano ancora alte. Sul posto anche il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) dei vigili del fuoco di Mestre. Presenti numerose  forze dell’ordine e protezione civile. Tutte le strade circostanti agli edifici coinvolti sono state chiuse. I tecnici di Arpav stanno tenendo monitorata la qualità dell’aria. Al momento viene chiesto ai cittadini delle zone interessate al rogo, dalla provincia alla città di Vicenza, di tenere le finestre delle case chiuse e rimanere il meno possibile all’esterno.

Il sindaco di Brendola ha emesso un ordinanza  di evacuazione di tutti gli edifici nel raggio di 500-600 metri dalla zona dell’incendio, raccomandando alla  popolazione di tenere chiuse porte e finestre e di non uscire di casa Attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

L'autore

Redazione