Cronaca

Incidente scuolabus: Carabinieri acquisiscono contratti appalto

Si trova nel carcere di Rovigo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo alla guida dello scuolabus e fuggito dopo aver provocato un incidente stradale nel quale sono rimasti feriti 10 bambini. I Carabinieri  hanno accertato che era al volante alterato dall’alcol. Panduro Deniss nato in Romania e residente a Rovigo, ha dei precedenti alle spalle. In passato sarebbe già stato sorpreso alla guida ubriaco.

Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Abano Terme (PD) ed Este (PD) hanno acquisito tutta la documentazione che regola l’appalto per la gestione del servizio di trasporto degli studenti tra l’unione dei tre comuni: Baone, Cinto Euganeo ed Arquà Petrarca, e la ditta aggiudicataria, una cooperativa che ha sede in un comune dell’area termale padovana. L’acquisizione ha lo scopo di analizzare nel dettaglio le modalità per il trasporto degli studenti a bordo degli scuolabus e per verificare la sussistenza di altre eventuali responsabilità di natura penale, oltre a quelle attribuite al conducente, responsabile dei reati di “fuga in caso di incidente con danni alle persone”, “abbandono di minori”, “giuda sotto l’influenza di alcol” e “lesioni personali colpose plurime”. L’uomo, che era fuggito dal luogo del sinistro abbandonando i minorenni trasportati è stato rintracciato, successivamente, da una pattuglia della Stazione Carabinieri di Este coinvolta nel dispositivo delle ricerche attivato tempestivamente dal Comando Provinciale Carabinieri di Padova subito dopo l’evento, al quale ha partecipato tutta l’Arma territoriale della provincia con le pattuglie delle Stazioni dislocate sul territorio.
Panduro è stato rintracciato mentre percorreva, a piedi, la SR 10 “Padana Inferiore” nel tratto denominato via Ateste e, appena ha percepito la presenza dei militari, ha iniziato a correre per non essere fermato. Subito bloccato, ha cercato di confondere i militari  declinando delle generalità false, ma una volta messo alle strette ha subito confessato di essere l’autista dello scuolabus che si era rovesciato, evidenziando il tipico alito di chi ha assunto bevande alcoliche. Una volta condotto negli uffici della Compagnia di Este è stato arrestato  e trasferito alla casa circondariale di Rovigo.

L'autore

Redazione