Cronaca

Tumore al seno in Veneto, nel 2018 il più diffuso

Scritto da Redazione

Rispetto al 2017, i casi di tumore al seno registrati lo scorso anno in Veneto sono aumentati, da 4.500 a 4.750. Sono questi i dati resi noti dall’Associazione italiana oncologia medica, in acronimo Aion. Il tumore alla mammella ha infatti superato quello del colon-retto, nel 2018 il più diagnosticato con 4.500 casi, seguito poi dal cancro al polmone. Questi ultimi due, sono lievemente calati rispetto all’anno precedente.

Ma l’aumento dei casi individuati non deve assolutamente allarmare. Il sempre maggiore intervento, soprattutto in termini di screening mammografico, ha innalzato nelle donne la possibilità di controllare la propria salute ai primi stadi, per evitare che la patologia venga scoperta troppo tardi.  “Il Veneto fa registrare un tasso di adesione alla mammografia superiore alla media nazionale: nel 2016, il 64% delle cittadine ha eseguito il test (56% Italia), con un netto miglioramento della sopravvivenza a 5 anni” afferma Stefania Gori, Presidente Nazionale Aiom e Direttore Oncologia Medica.

Grazie a terapie sempre più efficaci, comprendenti chemioterapia, ormonoterapia e immunoterapia, la regione ha infatti un tasso di guarigione dell’88% a 5 anni dalla diagnosi, uno dei più alti in Italia. Ci sono inoltre nuove prospettive in grado di aiutare l’oncologo nella specializzazione delle cure per la paziente: grazie a esami genomici, in cui viene analizzato il dna del tumore per capirne la tipologia e lo stadio a cui si trova, i medici saranno in grado di indirizzare le donne affette da carcinoma mammario a terapie personalizzate. In molti altri Paesi europei, tale tecnica è già utilizzata con notevoli risultati.

L'autore

Redazione