Cronaca

Sprofonda il controsoffitto delle poste: sfiorata tragedia

Scritto da Redazione

Sarebbe potuta accadere una tragedia se il destino avesse fatto crollare il controsoffitto in un qualsiasi altro giorno della settimana invece, fortunatamente, nessuno è rimasto coinvolto. L’ufficio postale in via Mercato Nuovo, a Vicenza, è andato completamente distrutto. Sono impressionanti i danni provocati, ma soprattutto si pensa alle persone, i dipendenti delle poste o i clienti, che sarebbero potuti essere stati presenti all’interno dello stabile. Le conseguenze sarebbero state catastrofiche.

Attorno alle ore 07:00 di domenica 24 marzo, il controsoffitto all’interno dell’ufficio postale è rovinosamente crollato. A dare l’allarme sono stati i gli avventori del bar attiguo, i quali hanno sentito il fortissimo boato. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco della vicina stazione i quali, muovendosi tra i detriti del disastro, hanno constatato il distacco della controsoffittatura e del laterizio sovrastante, probabilmente dovuto al peso che gravava sul soffitto su cui erano installate ulteriori strutture.

Sono state subito eseguite le verifiche degli edifici vicini, anch’essi provvisti della stessa tipologia di controsoffittatura, da parte dei tecnici dei pompieri, per evitare che l’accaduto potesse ripetersi. Sul posto è giunto anche l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero e il direttore dell’ufficio postale, i quali fin da subito si sono avviati per dare una nuova sede alla posta locale.

Per precauzione, restano comunque chiusi fino a nuove disposizioni gli immobili di Poste Italiane, il bar, la pescheria e l’edicola vicina.  In ogni caso, pare da escludere il rischio di crollo degli altri locali dello stabile, vista la specificità della situazione che interessava lo stabile affittato di proprietà del Comune.

L'autore

Redazione