Cronaca

Autostrada A4: individuato autobus straniero per trasporto illegale di pacchi

Scritto da Redazione

Domenica 17 marzo una pattuglia della polizia stradale di Padova ha fermato un autobus per un controllo, presso l’area di servizio “Limenella” della A4, in direzione Venezia. Durante tale azione, gli agenti sono dovuti intervenire multando l’autista e procedendo al fermo amministrativo del mezzo immatricolato in Moldavia.

Oltre alle persone e i loro effetti personali, l’abitacolo del pullman trasportava anche numerosi pacchi di diverse forme e dimensioni, i quali non erano riconducibili ai passeggeri. Anche il rimorchio agganciato al mezzo presentava un alto numero di pacchi, trasportati internazionalmente dall’autista per conto di terzi. Essendo tale tipo di azioni illegali, il personale della polizia stradale si è visto costretta ad applicare provvedimenti sanzionando con 4.130 euro l’autista, il quale ha immediatamente pagato in contanti. Si è proceduto poi al fermo amministrativo del mezzo.

Questa tipologia abusiva di trasporto è sempre più diffusa lungo la direttrice dell’Est Europa ed è un fenomeno che la Polstrada monitora in maniera sempre più attenta. Oltre che sleale per la concorrenza composta da ditte che hanno specifiche autorizzazioni al trasporto internazionale di merci, risulta anche molto pericolosa perché sovraccarica il mezzo circolante aumentando notevolmente il rischio sia per le persone trasportate sia per la circolazione stradale.

L'autore

Redazione