Cronaca

Da oggi al via le richieste il reddito di cittadinanza

Scritto da Redazione

Da questa mattina, mercoledì 6 marzo, si aprono i termini per presentare domanda per il reddito di cittadinanza.  Le richieste vanno presentate alle poste, ai Caf oppure online al sito www.redditodicittadinanza.gov.it se in possesso di Spid.

“Nei 39 Centri per l’impiego del Veneto gli interessati trovano già da oggi gli avvisi su come richiedere il reddito – informa l’assessore regionale Donazzan – Anche se in questa prima fase operativa i Cpi non sono coinvolti direttamente, in tutte le sedi centrale e decentrate sono disponibili cartelli informativi su dove presentare la domanda e sulle modalità di rilascio. Da aprile, dopo che l’Inps avrà verificato i requisiti dei richiedenti e le poste avranno consegnato agli aventi diritto la carta prepagata che erogherà il reddito, i Centri per l’Impiego convocheranno i beneficiari per l’inserimento occupazionale”.

Per presentare domanda bisogna essere in possesso del proprio Isee in corso di validità. Dopo che l’Inps avrà verificato l’idoneità dei requisiti, comunicherà al cittadino l’esito della richiesta tramite e-mail o sms. In caso di esito positivo, il cittadino verrà contattato da Poste Italiane per recarsi presso l’ufficio postale a ritirare la carta prepagata sulla quale sarà erogato il reddito.

L'autore

Redazione