Cronaca

Padova, intervento al fegato su paziente con tumore: è il primo al mondo

Scritto da Redazione

L’equipe medica dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova guidata dal Prof. Umberto Cillo, in collaborazione con il suo staff, per la prima volta a livello mondiale ha eseguito un intervento chirurgico molto complesso.

Un 47enne affetto da multiple metastasi epatiche da tumore del colon sarebbe stato giudicato inoperabile a causa dell’alto numero di metastasi che interessavano tutti i segmenti del fegato; il Prof. Cillo invece, con il suo staff di professionisti altamente qualificati, ha optato per un innovativo intervento in grado, eseguito in vari step, di asportare il fegato malato e di permettere la rigenerazione di una porzione di fegato ricevuta e trapiantata da un donatore.

L’intervento si è svolto in due tempi: nel primo intervento un piccolo frammento di fegato donato da un familiare è stato trapiantato a fianco del fegato malato. Dopo la crescita del frammento donato che in 17 giorni ha raggiunto un volume tale da sostenere al vita, nel secondo intervento il fegato metastatico del paziente è stato rimosso la tecnica mini-invasiva in videolaparoscopia. Il folto team di esperti, composto da oltre 20 specialisti, ha eseguito il delicatissimo intervento chirurgico combinando tre tecniche chirurgiche di alta specializzazione.

Grazie a questa innovativa tecnica, chiamata Rapid, sarà possibile ridurre di molto le complicanze per i donatori viventi. Inoltre, rappresenta una possibilità concreta di trapianto di fegato per i numerosissimi pazienti con metastasi inoperabili da tumore del Colon-retto oggi affidati alla sola chemioterapia.

L'autore

Redazione