Cronaca

Week-end di sangue nelle strade del Veneto: dodici i feriti, cinque le vittime

Scritto da Redazione

È stato un week-end tragico nelle strade del Veneto: tra sabato e domenica, si sono susseguiti numerosi incidenti che hanno provocato la morte di ben cinque persone, mentre altre dodici sono rimaste ferite. È questo il bilancio a dir poco negativo registratosi in questo fine settimana.

Sabato mattina un pescatore 57enne di origini chioggiotte, Giovanni Pagan, residente da anni a Rosolina (RO), è deceduto in seguito ad un incidente sulla Romea, vicino ad un autolavaggio di Ca’ Lino (VE). Per lui è stato fatale uno scontro con un’Audi A4. Nonostante i soccorsi prestati dal suem 118, l’uomo è deceduto poche ore più tardi presso l’ospedale di Chioggia. Rimane da chiarire la dinamica dello schianto.

All’alba di domenica mattina, verso le 5.20, è deceduto un ragazzo 19enne di origini albanesi, Gjini Klisman, a causa di un incidente che ha ferito altri due ragazzi entrambi 21enni, anch’essi di origini albanesi. I tre giovani si trovavano a bordo di una Mercedes classe A, guidata da uno dei suoi due amici, quando in seguito ad un malore improvviso, o ad un colpo di sonno, si è schiantata contro un palo di cemento dell’illuminazione pubblica ed è finita fuori strada, capovolgendosi. La tragedia si è consumata a Marlengo di Pozzano (TV), lungo via Mure. Il giovane conducente è ora indagato per omicidio stradale. Non sono rimaste coinvolte altre vetture.

Il pomeriggio del giorno stesso, verso le 15:30, un incidente tra una Fiat Panda ed una Nissan Qashqai è costata la vita ad un 84enne residente a Vigonza (PD), e nativo di Camponogara (VE). L’anziano, mentre si immetteva in Romea all’altezza di Gambarare di Mira (VE), è stato travolto dal suv che ha fatto cappottare la piccola utilitaria. Per Gianfranco Massarotto non c’è stato nulla da fare.

Un altro anziano di 78 anni, Tiziano Checchi, è deceduto poche ore più tardi. La bella giornata di domenica, mite e soleggiata, l’aveva invogliato a montare in sella alla sua motocicletta, una Honda 600, e a dirigersi verso i Colli Euganei. L’uomo di Occhiobello (RO), è morto dopo un violento scontro nei pressi di Baone, località Rivadolmo (PD), sulla SP89 in via Branze. Sono rimaste coinvolte altre due vetture. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente avvenuto attorno alle 17.

L’ultima vittima è una donna 37enne di origini cinesi, Zehn Li, travolta da un’autovettura attorno alle ore 21 mentre percorreva con la sua bicicletta strada dei Pescatori, tra i comuni di Codevigo e Piove di Sacco (PD). Il 30enne veneziano che l’ha investita rischia ora di essere indagato per omicidio stradale. L’operaia, che lavorava presso una fabbrica di Cambroso, piccola frazione di Codevigo, è morta sul colpo.

Nel vicentino altri tre soggetti sono rimasti feriti in seguito ad incidenti stradali: un 62enne è stato investito da un’auto sabato sera, verso le 18, ad Altavilla, all’incrocio tra via Acque Sorgive e via Matteotti. La causa dello schianto sembrerebbe una mancata precedenza. L’uomo si trova ora ricoverato al San Bortolo in condizioni molto gravi. È stato invece ricoverato in codice rosso all’ospedale di Vicenza, assieme ad un altro uomo, passeggero della macchina, che però non si trova in condizioni gravi, il conducente dell’autovettura che sabato sera, verso le 18, è uscita di strada finendo in un campo agricolo. Dai primi rilievi dei Vigili del Fuoco, pare non siano coinvolte altre vetture.

Anche nel bellunese due incidenti hanno provocato quattro feriti: attorno alle 14:20 un’auto e una moto si sono scontrate nella SP635 al km 15+200 nei pressi del Passo San Boldo. Alle 15:30 invece si sono scontrate due autovetture il località Laste di Limana.

Infine, nel veronese, in un incidente frontale, tre persone hanno riportato ferite di media gravità. L’incidente è avvenuto attorno alle ore 16:40 sulla SP6, a Grezzana. Il Suem 118 le ha trasportate presso l’ospedale di Borgo Trento.

L'autore

Redazione