Cronaca

Al via bando 2019 per la rottamazione delle vecchie stufe: priorità ai redditi bassi

Scritto da Redazione

Anche quest’anno ha inizio il bando per la rottamazione dei vecchi apparecchi di riscaldamento domestico, e la loro conseguente sostituzione con impianti a basse emissioni in atmosfera e ad alta efficienza energetica. È l’assessore all’ambiente Gianpaolo Bottacin ad annunciare che la Giunta Regionale ha approvato una nuova concreta azione in tema di antismog.

Nel 2018 sono state finanziate tutte le richieste pervenute perciò, per quest’anno, è stato stanziato un budget di mezzo milione di euro. Con lo smaltimento degli impianti ormai non più a norma con gli standard europei e l’acquisto di nuove tecnologie meno inquinanti, si avrà diritto ad un contributo del 50% sulla spesa totale. Questo contributo non può comunque superare i 5000 euro. Per essere vicini a chi ne ha più bisogno, è stato deciso di dare un peso determinante alla situazione economica del richiedente, prevedendo una priorità per le fasce di reddito più basse.

Questo bando, il cui modulo per fare domanda sarà pubblicato sul BUR nei prossimi giorni, si inserisce all’interno di una serie di azioni avviate dalla Giunta Regionale per salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento atmosferico. La domanda dovrà essere consegnata entro il 30 aprile.

L'autore

Redazione