Territorio

Danni agricoltura nel veronese: avviato iter rimborsi

Avviato l’iter burocratico per i rimborsi alle imprese agricole danneggiate dal maltempo che ha colpito la provincia di Verona il primo settembre. Su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan, la Giunta regionale ha individuato le zone dei comuni veronesi più colpiti e inoltrato al Ministero per le politiche agricole la declaratoria di “eccezionale evento atmosferico” così da attivare le procedure del Fondo di solidarietà nazionale.

Da Soave a Negrar e Monteforte d’Alpone, le aziende hanno subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile. La mappatura è stata elaborata a conclusione dei sopralluoghi e delle verifiche dei tecnici dello sportello interprovinciale di Avepa.

Le domande di intervento potranno essere presentate all’Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa) interprovinciale di Verona e Vicenza, entro 45 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di declaratoria dell’esistenza di eccezionale avversità atmosferica

 

L'autore

Redazione