Cronaca

Sicurezza: in Veneto potenziamento Arma Carabinieri

In Veneto dal 12 novembre parte il rafforzamento del dispositivo dell’Arma dei Carabinieri. Sul territorio regionale entreranno in attività 206 carabinieri, in aggiunta al personale già presente. Si tratta di militari provenienti dagli istituti di formazione che contribuiranno a rafforzare il dispositivo preposto al controllo e alla tutela del territorio.

Il provvedimento anticipa l’ulteriore immissione, a partire dal mese di dicembre, di 116 neo vicebrigadieri.

Questo potenziamento numerico e qualitativo conferma l’impegno che l’Arma da sempre pone nell’incrementare la sua capacita’ operativa, con costante dinamismo organizzativo, nella consapevolezza di essere l’istituzione deputata a vigilare sul 97% del territorio regionale.

Dopo alcuni anni, in parte caratterizzati da una contrazione delle risorse disponibili e da un incessante processo di razionalizzazione volto a mantenere elevati i livelli di funzionalità complessiva, le nuove risorse rappresentano un rinnovato segnale di impegno a favore di una sicurezza. Il nuovo personale incrementerà le presenze nelle  stazioni, le tenenze e le compagnie delle province regionali, parte essenziale della risposta alle istanze dei cittadini, deputate a garantire le condizioni fondamentali della convivenza e della legalità in ogni luogo.

Il Comando Legione Carabinieri Veneto evidenzia che nei primi mesi del 2018 è stata registrata la diminuzione dei reati rispetto al 2017.

L'autore

Redazione