Cronaca

MALTEMPO VENETO: SITUAZIONE GRAVE NEL BELLUNESE

Il maltempo ha provocato una grave situazione di criticità nel bellunese. Il territorio è in ginocchio. Sul posto sono arrivati rinforzi richiesti dall’Unità di crisi della Regione del Veneto. Sono al lavoro i primi 100 uomini della Protezione Civile Nazionale, volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, e 30 Vigili del Fuoco, con le necessarie attrezzature.

Grazie all’invio di uomini e mezzi dal livello nazionale, le forze a disposizione del Veneto possono rimanere concentrate anche sulle province di Padova, Vicenza e Venezia, dove si stanno registrando altre criticità e dove, tra alcune ore, sono attese importanti problematiche per la discesa a valle delle acque.

Nel bellunese 110 mila utenze elettriche sono al buio. L’intervento di una potente pala meccanica, che ha aperto la strada a un’autobotte carica di gasolio rimuovendo ostacoli e detriti presenti lungo la Strada Regionale Agordina, ha consentito di mantenere in piena attività l’Ospedale di Agordo.
La struttura sanitaria, rimasta priva di energia elettrica, aveva attivato i propri gruppi elettrogeni funzionanti a gasolio ma, a causa delle difficoltà viarie, non riusciva a essere raggiunta dai necessari rifornimenti e rischiava di dover sospendere l’attività.

L'autore

Redazione