Cronaca

Tumore allo stomaco: tecnica innovativa all’Ospedale Sant’ Antonio di Padova

Un paziente di 81 anni è stato operato allo stomaco, all’ospedale Sant’Antonio di Padova, con una tecnica che solo poche strutture in Italia possono applicare. Grazie alla tecnologia avanzata e alla preparazione di professionisti specializzati e capaci di utilizzare strumenti innovativi, è stato asportato,  mediante gastroscopia, un grande tumore dello stomaco, del diametro maggiore di 6 cm.

L’équipe di Gastroenterologia diretta dalla dottoressa Franca De Lazzari ha applicato la tecnica della dissezione endoscopica sottomucosa. Al tavolo endoscopico il dottor Erik Rosa Rizzotto che, in un intervento della durata di due ore, in anestesia generale, ha estratto il polipo gastrico, grosso come un mandarino. In caso di necessità la macchina sanitaria era stata allertata e per questo al fianco del dott. Rizzotto erano  pronti ad intervenire il dottor Emilio Morpurgo e la sua equipe.

La procedura è terminata in maniera regolare e il paziente ora sta bene, tanto che nei prossimi giorni verrà dimesso.

L’uomo era proveniente da un’altra struttura sanitaria,  dove non poteva essere sottoposto all’intervento tradizionale per gli elevati rischi operatori.

Nel reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Sant’Antonio questa tecnica è praticata da 5 anni ed evita, quando è possibile, trattamenti chirurgici demolitivi di lesioni pre-tumorali o tumorali; ad oggi  sono stati trattati più di 100 pazienti con rimozione endoscopica di lesioni neoplastiche del colon, dello stomaco e dell’esofago.

L'autore

Redazione