Cronaca

Vendevano droga e investivano in bitcoin:  numerosi arresti a Padova    

Vasta operazione della Polizia di Stato di Padova contro lo spaccio di stupefacente e riciclaggio dei proventi illeciti in moneta virtuale. Eseguite 8 ordinanze di custodia cautelare, cinque in carcere, due ai domiciliari e una persona è stata sottoposta ad obbligo di firma.  Con la collaborazione delle Squadre Mobili di Torino, Milano, Vicenza e Treviso,  sono state eseguite 16 perquisizioni nei confronti di soggetti legati agli arrestati. L’attività investigativa è partita un anno fa anche con l’ausilio di agenti sotto copertura che avevano individuato un gruppo di italiani,che, all’interno di un’abitazione presa in affitto a Padova, gestiva un fiorente spaccio di sostanze stupefacenti dall’elevatissimo principio attivo.

 

Nel corso dell’attività investigativa, che ha già portato in carcere nove persone, sorprese in possesso di ingenti quantitativi di stupefacente,  sono già stati sequestrati 100 chilogrammi di droghe di  diverse specie oltre a denaro pari a 205.000 euro in contanti.Dalle indagini è emerso che due degli arrestati di oggi riciclavano i proventi dell’attività illecita in acquisto di moneta virtuale.

 

Sono stati inoltre sottoposti a sequestro 20kg circa di sostanza stupefacente (di tipo hashish e marjuana) e denaro contante pari a 5000 euro e moneta virtuale (Bitcoin) per la quale sono in corso accertamenti finalizzati  ad accertarne il quantitativo.

 

A capo dell’organizzazione c’era un veronese da anni residente a Padova e titolare di un bar del centro-

L'autore

Redazione