Territorio

Meteo: in arrivo piogge, temporali e abbassamento climatico

 

In arrivo un cambio climatico che porterà una svolta su quasi tutto il territorio. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da piogge, temporali e un repentino abbassamento delle temperature. Il caldo ha le ore contate e poi si tornerà a respirare magari con l’uso di una giacchettina. L’anticiclone, afferma il sito ilmeteo.it, verrà scalfito da un vasto centro di bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico. Si tratterà di un vero e proprio collasso meteorologico, segno di una stagione estiva che lentamente sembra volgere al termine.
Le prime avvisaglie del peggioramento si avranno già Venerdì 24, a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali, con temporali diffusi sui settori alpini che potranno dirigersi verso le zone di pianura del Nordest, mentre dall’Appennino centrale i focolai temporaleschi potranno estendersi verso le zone di pianura adiacenti, coinvolgendo anche Roma Est nel corso del pomeriggio. In questa giornata il maltempo colpirà nuovamente la Sicilia, con piogge intense e locali grandinate, così come la Sardegna orientale.

La vera svolta però arriverà Sabato 25, quando una bassa pressione Nordatlantica riuscirà a valicare le Alpi, portando diffusi temporali su tutte le regioni settentrionali, con rischio violenti nubifragi, grandinate, piccoli tornado sulle zone di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, interessando il Veneto nel corso delle prime ore di Domenica 26; a seguire, l’instabilità si porterà verso le regioni centrali e meridionali.
L’aria più fresca in ingresso, oltre a dare vita a fenomeni perturbati davvero estremi, contribuirà a far crollare bruscamente le temperature, che potranno diminuire di 10-12°C al Centro-Nord.

 

 

L'autore

Redazione