Cronaca

Esplosione in tangenziale a Bologna: 67 feriti e 2 morti, situazione gravissima. Ponte parzialmente crollato, “non mettetevi in viaggio in quelle zone”

Immagini catastrofiche arrivano da Bologna in seguito ad un incidente stradale, avvenuto sul raccordo  di Casalecchio che collega l’A1 con l’A14. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione. Il primo impatto è stato provocato da un mezzo pesante che trasportava gpl e che ha innescato una reazione a catena. Fumo nero, deflagrazione, fiamme, feriti e morti. Un inferno che ha coinvolto decine e decine di persone. Nella zona sono scoppiati i vetri di molte abitazioni e di alcune concessionarie di veicoli. Esplose anche le vetture che si trovavano nelle attività commerciali. Si è alzato in volo l’elicottero dei Vigili del Fuoco che in supporto agli operatori provenienti da terra hanno dato il via allo spegnimento dei numerosi roghi. In poche ore il bilancio dei feriti è aumentato spaventosamente e purtroppo anche quello delle vittime.

L’esplosione dell’automezzo andato in fiamme ha determinato lo squarcio e il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la via Emilia.

L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto, appunto, che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l’Italia da est a ovest.

Chiuse anche molte strade della viabilità ordinaria e il sindaco di Bologna lancia un appello a non uscire se non strettamente necessario.

Tra i feriti ci sono anche 11 carabinieri e 2 poliziotti che erano impegnati in un altro servizio a causa di un precedente incidente.

Sulla corsia dell’autostrada si è formato un vasto squarcio e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e l’Italia da est a ovest. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli. Molte le squadre dei vigili del fuoco impegnate, con l’aiuto di alcuni elicotteri, a domare le fiamme. Agli automobilisti in coda sono state distribuite bottiglie di acqua refrigerata.

L'autore

Redazione