Cronaca Territorio

Lavoro: da Giunta 1 mln per impieghi negli uffici giudiziari

La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro destinati a finanziare progetti di lavori a impatto sociale (i Lis) negli uffici giudiziari del Veneto.
I sette comuni capoluogo di Provincia sono invitati a presentare un progetto, in sinergia con un ente di formazione e una cooperativa sociale, per formare e inserire negli uffici di giustizia: disoccupati di lunga durata, persone prive di reddito che non percepiscono ammortizzatori sociali o assegno pensionistico. Circa 100 i posti di lavoro che verranno creati da questa iniziativa.
Si tratta di un  progetto individuale di presa in carico che prevede assegno mensile, tutela assicurativa, formazione obbligatoria, accompagnamento sul lavoro e orientamento alla ricerca attiva di una occupazione, allo scadere del contratto temporaneo. L’intervento si rovolge in particolare a lavoratori over 54 che difficilmente trovano lavoro.

I termini e le modalità per presentare i progetti di inserimento lavorativo a impatto sociale saranno pubblicati entro maggio nel Bollettino ufficiale della Regione.

L'autore

Redazione