Cronaca Politica

Presidente del Senato: affidato incarico esplorativo

Il presidente della Repubblica ha affidato l’incarico esplorativo alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.

Il mandato prevede il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5s e di un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Soddisfazione per l’affidamento dell’incarico al Presidente del Senato è stata espressa da i vari rappresentanti politici. Ovviamente anche in queste ore non mancano gli scontri di parole sulle eventuali previsioni. Il Capo dello Stato ha chiesto per la giornata di venerdì i risultati delle opportune verifiche.

“Assumo – ha detto la Casellati – questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”.

Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati – si legge in una nota del Carroccio – perché il perimetro di un governo di centrodestra-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare”.

L'autore

Redazione