Cronaca

Meteo Veneto: stato di attenzione per vento e neve

Dichiarata la fase operativa di attenzione (da riconfigurare a livello locale in fase di preallarme o allarme, in base all’intensità dei fenomeni) per vento, neve e gelo in tutto il Veneto. L’avviso è stato emanato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto dalle 13 di venerdì e per i prossimi giorni.

La situazione sarà costantemente monitorata a livello nazionale ma anche localmente gli enti saranno in stato di attenzione al fine di monitorare il territorio in maniera costante  e garantire prontezza di interventi in caso di necessità.

Secondo le previsioni sul Veneto sarà presente vento forte sulla costa e pianura limitrofa dalla notte di sabato 24 febbraio fino a lunedì 26 febbraio. E per neve dalla notte di sabato 24 febbraio fino a domenica 25 febbraio.
Si segnala che il clima particolarmente rigido, a ridosso dell’evento nevoso, potrà favorire la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale. Inoltre, si evidenzia che da domenica 25 è previsto l’arrivo di una massa d’aria gelida di origine artico-siberiana, per cui la sensazione di freddo sarà acuita dai venti nord-orientali.

 

L'autore

Redazione