Territorio

Lavoratori termali: nuovo contratto, accordo siglato oggi

Rinnovo del  contratto di lavoro  per i  dipendenti delle aziende termali,  15 mila i lavoratori coinvolti. Il precedente era scaduto il  30 giugno 2011.

L’accordo ha visto una trattativa durata 4 anni, con vari tira e molla.

Il nuovo contratto prevede l’introduzione di nuovi profili professionali e ulteriori forme di flessibilità (lavoro extra e di surroga e nuova articolazione dei riposi domenicali) così da porre le imprese termali italiane in condizione di fronteggiare un andamento sempre più imprevedibile della domanda di cure e di benessere termali e consentire loro di competere ad armi pari con i concorrenti degli altri Paesi europei.
E’ stata, inoltre, razionalizzata l’intera disciplina della malattia, che presentava numerose incongruenze e sono stati apportati una serie di adeguamenti alla più recente legislazione di alcuni istituti contrattuali (congedi parentali, apprendistato). Per quanto riguarda gli aspetti economici, le parti hanno convenuto un aumento retributivo mensile lordo a regime di 90,00 euro (al IV livello), erogato in cinque rate con decorrenza da dicembre 2017 fino al 1° settembre 2019. E’ stata inoltre prevista un una tantum di euro 100,00 a sanatoria del periodo pregresso. Il nuovo contratto scadrà il 30 giugno 2020.
Lavoratori termali: nuovo accordo lavoro

L'autore

Redazione