Territorio

CUORE : A PADOVA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE VOLUTA DA ULSS 6 EUGANEA

Volete conoscere i segreti per mantenere il vostro cuore sano e vitale, e contemporaneamente avere la possibilità di visitare gratuitamente il MUSME, Museo della Storia della Medicina di Padova? Partecipate a “Tutti insieme per il cuore”, la Giornata di educazione e di promozione alla salute dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari voluta dall’Ulss 6 Euganea e realizzata in collaborazione con il Musme e le associazioni Amici del Cuore – sezioni di Padova, Camposampiero, Cittadella, Monselice e Piove di Sacco, con il patrocinio di Federazione Veneto Cuore e il contributo e la sponsorizzazione di Alì S.p.A.

 

Appuntamento sabato 30 settembre dalle ore 9 alle 13 nel chiostro del MUSME dove le associazioni allestiranno stand informativi e i medici cardiologi dell’Ulss 6 Euganea effettueranno controlli gratuiti, forniranno consigli e distribuiranno materiale di interesse.  Nella seconda parte della mattinata si terrà un ciclo di tre mini-conferenze: “40 anni di Angioplastica Coronarica: evoluzione della Cardiologia” a cura del dott. Giampaolo Pasquetto, direttore della Unità operativa complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Schiavonia (ore 11-11.20, 50 posti disponibili); “Trattamento della fibrillazione atriale con ablazione transcatetere” a cura del dott. Roberto Verlato, direttore dell’UOC Cardiologia degli Ospedali di Cittadella e di Camposampiero (ore 11.30-11.50, 50 posti disponibili); “Mangia con testa: il cuore funziona e il fisico ringrazia” a cura della dott.ssa Elisabetta Garelli dell’UOC di Cardiologia dell’ Ospedale di Piove di Sacco (ore 12-12.20, 50 posti disponibili).

 

“Non fumare, tenere sotto controllo il peso, svolgere regolare attività fisica, seguire una sana alimentazione, sorvegliare la pressione arteriosa e il colesterolo, limitare la glicemia: sono le magnifiche regole per mantenere il cuore giovane, sano e vitale. Abbiamo promosso una giornata di sensibilizzazione pubblica – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta – perché la salute del cuore passa anzitutto per la testa: un’informazione professionale, ragionata, coerente può fare la differenza tra un cuore “matto”, frastornato da stili disordinati, e un cuore “savio”, amico della vita”.

 

La partecipazione alle singole conferenze avverrà previa registrazione telefonica 049.658767 oppure e-mail: info@musme.it e darà diritto alla visita gratuita del Museo. Ingresso consentito fino ad esaurimento posti.
Negli stand saranno distribuiti coupon che daranno diritto alla visita del Museo con ingresso ridotto adulti a 7 euro.

L'autore

Redazione